Biografia

Luca Gabbioni è nato il 7 Aprile 1996 a Lecco. Luca si è appassionato all’età di 8 anni al mondo del motorsport, specie della Formula 1. Ha cominciato quindi a seguire i mondiali di Formula dal 2004. In quello stesso anno ha cominciato a fare pratica nella Formula 1 videoludica, con F1 2002 e 2003 di PS2. Con F1 2010, entrato nel mondo della Codemasters, comincia direttamente a fare pratica nel multigiocatore, rivelandosi davvero molto veloce per tantissimi suoi avversari. Raccoglie posizioni di vertice nel corso della serie PS3 di F1 Codemasters fino al 2014. Nel Luglio 2015 si diploma in ambito informatico. Studierà poi all’università di Milano per diventare tecnico e grafico e si laurea nel Gennaio 2020. Nel 2019 entra a fare parte della Lega Codemasters PC di Formula 1, con F1 2019.

Luca Gabbioni nella qualifica di Baku della lega attuale.

Lega F1 2019

Partecipa ai test pre-campionato, arrivando quarto. Nella lega di F1 2019, Luca Gabbioni corre con la livrea personale multigiocatore, targata numero 42. Ottiene una sola pole e una vittoria, ma su sole 11 gare disputate però. Arriva terzo nella lega, con 56 punti di distacco dal primo. Ottiene però anche 2 giri veloci che gli permettono di restare terzo in classifica.

Lega F1 2020 1

Nella lega di F1 2020 numero 1, Luca Gabbioni disputa una lega discreta ma non eccellente. Si piazza quarto nel test pre-campionato e si aggiudica la Ferrari. Ottiene comunque una pole position e 3 vittorie. Risultati certamente buoni comunque. Vince a Monaco, in Francia e in Inghilterra. La pole position invece la ottiene solamente a Montecarlo. Il resto delle gare sono conditi da secondi, terzi, quarti e quinti posti. Ha il merito di essere stato costante, non andando mai oltre la top 5. Conclude quinto in campionato a 92 punti dal team mate.

Lega F1 2020 2

Luca Gabbioni inizia alla grande la seconda lega di F1 2020, con una strepitosa vittoria in Australia, conquistata meritatamente dopo aver perso la pole a scapito del suo compagno di squadra. Poi vince la sua seconda gara, preceduta dalla sua prima pole stagionale, in Cina. Poi successivamente è tutta una serie di piazzamenti costanti sul podio per 3 gare, fino a tornare alla vittoria in Francia, dopo aver fatto la pole. In Austria, Inghilterra e Ungheria fatica un pò, facendo 2 terzi posti e un quarto. In Belgio perde la pole di poco sul team mate ma in gara vince la sua quarta. A Monza si replica, con anche la pole. L’ultima pole la ottiene poi in Brasile ma in gara arriva secondo. Una stagione positiva che gli consente di lottare per la lega fino all’ultima gara, arrivando alla fine secondo.

Luca Gabbioni nella gara di Monaco della seconda lega di F1 2020.

Esperienza su Formula 1

L’esperienza su Formula 1 di Luca Gabbioni è molto lunga. Ha iniziato nel 2004 e fino ad oggi è in costante e continuo allenamento per potersi ulteriormente migliorare. Un pilota sicuramente dalle buone doti velocistiche, corretto nei duelli. Ha sempre mostrato un passo superiore in qualifica rispetto alla gara, ma la differenza tra i 2 passi è sempre stata poca. Da quando è in lega si allena moltissimo con il suo compagno di squadra Ferrari per cercare di andare oltre i limiti che l’auto può offrire, cercando setup alternativi per sfruttare ancora meglio la guida della sua Ferrari. Sono infatti 2 gli anni in cui è entrato a fare parte di una lega ufficiale di Formula 1, mentre sono 17 anni che si è cimentato nella Formula 1 virtuale.

Luca Gabbioni nelle prove libere del Barhain nella seconda lega di F1 2020.

Vita Privata

Nella vita privata, Luca Gabbioni è solito andare a giocare a calcio nel tempo libero con gli amici, tutti appassionati di calcio ma anche di Formula 1 e soprattutto della Ferrari. Luca chiama infatti il gruppo di amici il “Ferrari Club”, nome anche della loro squadra. Inoltre si immerge nella sua competenza lavorativa anche nel tempo libero, con fotoshop e montature di immagini. Un altra cosa che nel tempo libero fa Luca è sicuramente gli allenamenti pre-gara e qualifica con il suo compagno di squadra.

Di Mauro Tonizza

Tutti gli eventi lega del campionato F1 online codemasters con i migliori piloti attualmente presenti!

Rispondi